Tips & Secrets – Main Street Usa 1/2

Addentriamoci nel Parco Disneyland e scopriamo insieme la Main Street U.S.A. lungo la quale si trovano i più svariati esercizi commerciali (dai classici negozi di souvenir ai negozi dedicati al multimedia e all’intrattenimento più moderni), ristoranti ed attrazioni.

Main Street Usa
Main Street Usa

Ricostruzione, più o meno fedele, di Marceline, una deliziosa cittadina americana del Missouri di inizio ‘900, a cui Walt Disney era molto legato per via di felici ricordi d’infanzia, Main Street U.S.A. rende omaggio ai creatori del parco e alle personalità più importanti che hanno segnato la storia della Disney attraverso numerosi dettagli.

Main Street e il Castello
Main Street USA e il Castello della Bella Addormentata nel bosco.

Dalla realtà alla magia.

Appena superati i tornelli d’ingresso sotto il Disneyland Hotel, ci troviamo nella Main Street U.S.A.

Siamo in un’area di transizione … dietro di noi il mondo reale e davanti il mondo della fantasia. Ed è per questo che all’ingresso di ogni parco Disneyland nel mondo vi è una placca che riporta questa frase:“Here you leave today and enter the world of yesterday, tomorrow and Fantasy”.

Placca

Una frase che ben riassume la giornata (o le giornate per i più fortunati) che vivrete !

Placca all'ingresso di Disneyland Paris
Placca all’ingresso di Disneyland Paris

Plaza East Boutique e Plaza West Boutique

Entrando nella Main Street U.S.A., due negozi ci attendono.

Il Disneyland Hotel e il complesso delle boutique Plaza
Il Disneyland Hotel e il complesso delle boutique Plaza

Da un lato troviamo Plaza East Boutique, che si caratterizza per un soffitto grandioso decorato secondo lo stile di inizio secolo e illuminato da antichi candelieri e che ospita una meravigliosa collezione di souvenir, accessori e giocattoli.

Plaza East Boutique - interno
Plaza East Boutique

Dall’altro Plaza West Boutique, decorata con bellissime stampe floreali, colori nelle tonalità del caffè e ricche finiture in legno datate 1886, dove è possibile trovare una vasta gamma di dolci, abiti, accessori e giocattoli per i visitatori più giovani di Disneyland Paris.

Plaza West Boutique - interno
Plaza West Boutique

Ma attenzione, Plaza East (che si trova dal lato degli ingressi) apre ad inizio giornata mentre Plaza West (che si trova dal lato dell’uscita) piuttosto a fine giornata!

Town Square

Continuiamo nella nostra scoperta e arriviamo a Town Square, la prima piazza che si incontra lungo la Main Street U.S.A.

Town Square
Town Square

Su essa si affacciano City Hall, ossia il municipio della città, dove si possono ottenere informazioni utili per visitare il parco, la Main Street Transportation, la Disneyland Railorad Main Street Station, gli ingressi della Liberty Arcade e della Discovery Arcade, ed alcuni negozi come Stroller and Wheelchair Rentals Disney Light Ears, dove é possibile noleggiare sedie a rotelle e passeggini, o The Storybook Store che vanta un’enorme collezione di libri, film e CD in lingue diverse.

Inoltre, nel chiosco presente al centro di Town Square vi è una placca che riprende il discorso inaugurale pronunciato da Michael Eisner il 12 aprile 1992 in occasione dell’apertura del parco.

Placca con parte del discorso inaugurale del parco
Placca con parte del discorso inaugurale del parco

City Hall, il municipio di Disney

Merita una visita il City Hall, il municipio di Disney, per ammirare tutti i particolari e la storia che racchiude. 

City Hall, il municipio di Disneyland Paris
City Hall

Innanzitutto i veri fan resteranno a bocca aperta di fronte ad un piano gigante del parco che rappresenta il primo concept art del parco francese!

Piano gigante del parco al City Hall
Piano gigante del parco al City Hall

Da ammirare anche le foto di Walt Disney del 1933 mentre riceveva la legione d’onore e la targa inviata dai cast member di Tokyo Disneyland in occasione dell’apertura. Ma più importante di tutto è la targa che indica ai genitori smarriti di venire qui ad attendere i loro bambini!

Targa per i genitori smarriti
Targa per i genitori smarriti

Dr. Bitz : la scuola per futuri dentisti

Su Town Square, troviamo la scuola per futuri dentisti del Dr. Bitz aperta dal 1859 e riconoscibile dall’insegna con il dente dorato. In linea con le pratiche di inizio ‘900, i dentisti di questa scuola hanno il diritto di usare il gas esilarante!

Ingresso della scuola del Dr. Bitz riconoscibile dall’insegna con il dente dorato.
Ingresso della scuola del Dr. Bitz

Come visibile in una finestra dell’immobile, la scuola “accoglie in formazione” numerosi Disney Imagineering che si sono occupati della creazione del parco: Jeff Burke, creatore di Frontierland, Tim Delaney di Discoveryland, Tom Morris di Fantasyland, Eddie Sotto di Main Street, U.S.A. e Chris Tietz di Adventureland

Finestre visibili su Main Street, in una finestra dell’immobile si leggono i nomi numerosi Disney Imagineering che si sono occupati della creazione del parco
Finestre visibili su Main Street

Lo studio dentistico sulla Main Street U.S.A. garantisce una guarigione senza dolore. Ma siamo sicuri?? Spesso dalla strada è frequente sentire delle grida di pazienti!

Bixby Babies

Tra i negozi che si affacciano su Town Square, troviamo Bixby Babies, una bottega vecchio stile originariamente specializzata in abiti per neonati e bambini piccoli. Oggi la boutique è specializzata in cappelli e decorazioni natalizie.

Bixby Babies, una bottega vecchio stile originariamente specializzata in abiti per neonati e bambini piccoli.
Bixby Babies

Nella pura tradizione disneyana, anche questo edificio è ricco di curiosità. Ad esempio l’edificio che ospita questo negozio è stato aperto nel 1895, anno in cui Elias Disney, padre di Walt Disney, iniziò ad essere imprenditore mentre al primo piano dell’edificio si trova una società di paleontologia, il cui nome è scritto in modo tale da rappresentare un dinosauro.

Bixby Babies - interno
Bixby Babies – interno

Disneyland Railroad

Su Town Square, è possibile accedere ad un’attrazione emblematica di tutti i parchi Disney: la Disneyland Railroad.

Disneyland Railroad - La stazione di Main Street U.S.A.
Disneyland Railroad

Fedele riproduzione in scala di veri treni a vapore della fine dell’Ottocento, i quattro trenini presenti nel resort parigino, ciascuno della capienza di 200 passeggeri, si muovono in senso orario lungo un percorso che, in 20 minuti circa, attraversa tutte le aree tematiche del parco facendo una breve pausa in ogni land (tranne ad Adventureland).

La stazione di Main Street U.S.A., ricostruita in pure stile vittoriano, è la stazione principale del circuito e per tal motivo la più elegante tra quelle presenti nel parco. Tra i dettagli degni di nota, i medaglioni in vetro che rappresentano le 4 land del Parco Disneyland: Mark Twain per Frontierland, il Galeone dei Pirati per Adventureland, il Castello della Bella Addormentata nel Bosco per Fantasyland e Orbitron per Discoveryland.

Ma cosa si vede salendo su questi trenini? Dopo aver lasciato la Main Street Station, il treno a vapore permette di scoprire il Grand Canyon, con la sua meravigliosa flora e fauna, lungo River of the Far West, punto ideale per una vista mozzafiato su Frontierland. Successivamente, il treno ci porta nella giungla dove è possibile vedere un campo, probabilmente quello di Indiana Jones, e scorgere in lontananza l’impressionante tesoro di Pirates of the Carribean. Dopo aver attraversato Fantasyland, il treno arriverà nell’ultima stazione del circuito a Discoveryland.

Discoveryland Station - ultima tappa del circuito.
Discoveryland Station
I Treni di Disneyland Railroad

Lo sapevate che i 4 trenini della Disneyland Railroad hanno un nome e anche i loro vagoni ! Scopriamoli insieme:

– W.F. Cody (più noto sotto il nome di Buffalo Bill) – i suoi vagoni riprendono il nome delle città del West degli Stati Unit: Silverton, Durango, Denver, Wichita e Cheyenne;

W.F. Cody (più noto sotto il nome di Buffalo Bill) - i suoi vagoni riprendono il nome delle città del West degli Stati Uniti.
W.F. Cody

– C.K. Holliday (fondatore della linea ferroviaria di Santa Fe in New Messico) – i suoi vagoni riprendono il nome di località di villeggiatura degli Stati Uniti: Coney Island, Atlantic City, Chesapeake, Long Island e Cascate del Niagara;

– G. Washington. (in onore del primo presidente degli Stati Uniti) – i suoi vagoni riprendono il nome di località chiave per questa importante personalità: Mount Vernon, Boston, Philadelphie, Yorktown e Valley Forge;

– Eureka (in onore del grido di gioia dei minatori californiani in occasione del ritrovamento di oro) – i suoi vagoni portano il nome delle principali città californiane: San Francisco, Los Angeles, Monterey, San Diego e Sacramento.

Eureka (in onore del grido di gioia dei minatori californiani in occasione del ritrovamento di oro) – i suoi vagoni portano il nome delle principali città californiane.
Eureka

Muoversi su Main Street

Horse-Drawn Streetcars

Se volete evitare la confusione e il via vai sui marciapiedi, è possibile percorrere la Main Street U.S.A. nel classico stile del diciannovesimo secolo !

Come? Prendendo posto su Horse-Drawn Streetcars, uno dei decoratissimi tram a cavallo che troverete su Main Street.

Uno dei decoratissimi tram a cavallo che troverete su Mai Street
Horse-Drawn Streetcars
Le macchine d’epoca
auto d’epoca

Per chi non vuole percorrere la Main Street U.S.A., oltre a Horse-Drawn Streetcars, è disponibile un’altra opzione: viaggiare su macchine d’epoca dai colori sgargianti e dalla realizzazione impeccabile!

La scuderia dei veicoli classici comprende:

– Fire Engine, un’autentico camion dei pompieri d’epoca, in rosso e bronzo brillante.

– Omnibus, un bus a due piani che offre una visuale stupenda sulla chiassosa strada.

– Limousine, lusso privato con un tocco vintage.

– Mercer, una piccola e decorata vettura scoperta color crema.

- Mercer, una piccola e decorata vettura scoperta color crema.
– Mercer, una piccola e decorata vettura scoperta color crema

– Paddy Wagon, un classico furgoncino della polizia per ripulire le strade dai mascalzoni e portarli in prigione. Fortunatamente, potrai salirci senza indossare le manette!

The Storybook Store

Su Town Square, troviamo The Storybook Store, un negozio che si contraddistingue per la sua enorme collezione di libri, film e CD in lingue diverse!

The Storybook Store facciata esterna.
The Storybook Store

Nelle alti pareti, il negozio ospita una grande biblioteca dove i più celebri personaggi Disney appaiono come lettori curiosi.

i più celebri personaggi Disney appaiono come lettori curiosi
I più celebri personaggi Disney appaiono come lettori curiosi

Che aspettate? Alzate gli occhi per scoprire questo divertente dettaglio !

Curiosi di altri dettagli… non vi resta che andare alla parte 2 di Tips & Secrets – Main Street Usa

Condividi la tua passione Disney

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *